Privacy e Cookie Policy

Cookie policy

1.1 Definizione

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie hanno diverse finalità e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che l’utente sta visitando, sia da terze parti. Le principali categorie di cookie sono le seguenti:

  • cookie di sessione e permanenti;
  • cookie tecnici e di profilazione;
  • cookie di prime parti e di terze parti.

1.2 Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione del browser (il periodo fra l’apertura di una finestra del browser da parte dell’Utente e la sua chiusura) oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo. I cookie di sessione sono quelli che consentono ai siti web di collegare le azioni di un utente durante una sessione del browser. I cookie di sessione scadono quando termina la sessione del browser. I cookie permanenti sono conservati sul dispositivo di un utente tra le sessioni del browser, per periodi di tempo variabili, e permettono di memorizzare le preferenze o le azioni dell’Utente rispetto a un sito web.

1.3 Cookie tecnici e di profilazione

I cookie tecnici sono quelli utilizzati dal titolare di un sito al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali cookie possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’Utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi, tramite una informativa breve (banner) ed una estesa presente sul sito, e che debba esprimere il proprio espresso consenso al riguardo la prima volta che visita il sito. Tale consenso può essere espresso in maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente sulla pagina di approdo del sito, con le modalità indicate in tale banner, oppure può essere fornito o negato in maniera selettiva, secondo le modalità di seguito indicate. Di questo consenso, viene tenuta traccia in occasione delle visite successive. Tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

1.4 Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” (c.d. first party cookie) o “di terze parti” (c.d. third party cookie) in base al sito web o al dominio da cui proviene.

I cookie di prima parte sono, in sostanza, i cookie impostati e gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa, dell’acquisizione dell’eventuale previo consenso e/o il possibile blocco dei cookie spetta al titolare del sito.

I cookie di terza parte sono i cookie impostati da un dominio diverso da quello visitato dall’utente. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale consenso e/o blocco dei cookie spetta alla terza parte, mentre al titolare del sito è fatto solo obbligo di inserire nel sito il link al sito della terza parte ove tali elementi sono disponibili.

2.Quali tipologie di cookies utilizza il sito Patrimonio Digitale

Cookie tecnici

Il sito utilizza cookie per garantire all’utente una migliore esperienza di navigazione; tali cookie sono indispensabili per la fruizione corretta del sito. Puoi disabilitare questi cookie dal browser seguendo le indicazioni nel paragrafo dedicato, ma comprometterai la tua esperienza sul sito e non potremo rispondere dei malfunzionamenti.

Google Analytics

Google Analytics utilizza principalmente cookie proprietari per generare i rapporti sulle interazioni dei visitatori con i siti web. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni che non consentono l’identificazione personale degli utenti. I browser non condividono i cookie proprietari tra vari domini. E’ gestito da Google Inc.

Cookie rilasciati da Youtube

Si tratta di cookie di terze parti rilasciati in caso di accesso a video presenti su Youtube. I siti web spesso raccolgono informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con essi. Tali informazioni potrebbero riguardare le pagine visitate più spesso dagli utenti e gli eventuali messaggi di errore che ricevono da determinate pagine.

Facebook remarketing

Il sito utilizza facebook remarketing per attività di remarketing. Si tratta di un servizio offerto da Facebook Inc., che comporta l’installazione di cookie e pixel utilizzati per proporre annunci maggiormente attinenti agli interessi dell’utente. 

Form o modulo di contatto

L’utente acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel form di contatto al fine di rispondere alle richieste di informazione, o di qualunque altro motivo (indicato nel titolo del modulo).

Newsletter 

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione.

3.In che modo l’utente può disabilitare i cookies

Si possono trovare informazioni su come gestire e/o bloccare i cookie nel proprio browser ai seguenti indirizzi:
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it;
Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie;
Apple Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?locale=it_IT;
Microsoft Windows Explorer: 

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies.

Ricordiamo che il blocco di tutti i cookie avrà un impatto negativo sull’usabilità di molti siti web.

Se si bloccano i cookie, non sarà possibile utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

4.Aggiornamento della presente policy

La presente policy è aggiornata al 20.08.2020. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati su questa pagina.

Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REG. UE 16/679
1. Identità del Titolare del trattamento e dati di contatto
Ai sensi della normativa vigente e di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento”), informiamo che il Titolare del trattamento dei dati forniti è
Qwerty Lab – Via Senatore Mario Zotta n.41  – 85016 Pietragalla, Pz (Italy)
Indirizzo email del Titolare: info@patrimoniodigitale.it

1.a Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei dati, il quale sarà contattabile ai medesimi indirizzi del titolare.

2. Finalità e base giuridica del trattamento
I Vostri dati verranno trattati con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per le seguenti finalità:
A) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. La base giuridica di questo trattamento è il nostro interesse legittimo, ossia il controllo e il miglioramento del nostro sito web e dei nostri servizi.
In tale categoria rientrano anche i dati trattati mediante l’utilizzo dei cookies. Sul punto, si rinvia a quanto disposto nella specifica informativa sui cookies.Il conferimento dei Vostri dati relativamente alle finalità sopra descritte è obbligatorio in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi. 

B) Dati relativi a richieste da parte dell’interessato
Possiamo elaborare le informazioni contenute in qualsiasi richiesta di informazioni che ci inviate attraverso messaggi di posta elettronica e/o la compilazione del form. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse nel mantenere le informazioni personali dei soggetti che comunicano volontariamente con noi.
Il conferimento dei Dati Personali per le finalità di cui ai punti B è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di riscontrare richieste effettuate.

3. Destinatari dei dati personali
Ove strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, i Vostri dati personali potranno altresì essere comunicati:
-a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “incaricati al trattamento”);
-a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento;
-ad Autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici;
-a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi relativi anche alla gestione dell’hosting e del sito web;

4. Trasferimento dati a Paesi Terzi
I Vostri dati personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

5. Periodo di conservazione dei dati
I Vostri dati personali verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità sopra indicate, nel rispetto degli obblighi di conservazione civilistici e fiscali e dei limiti previsti dalla legge.
In alcuni casi non è possibile specificare in anticipo i periodi di conservazione dei dati personali. In questi casi, determineremo il periodo di conservazione in base ai seguenti criteri: necessità, obbligo di Legge, nostro legittimo interesse.

6. Diritti dell’Interessato
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e 21 del RGPD).
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale Autorità di controllo secondo le procedure previste.
Più specificamente, in qualsiasi momento, potranno essere esercitati i diritti di seguito indicati:
a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché́ l’esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione e le logiche utilizzate;
b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che La riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse dei Titolari;
d. Portabilità̀ dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che La riguardano;
e. Revoca del consenso al trattamento per finalità̀ di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità̀ dei trattamenti svolti prima della revoca;
f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’Autorità̀ di Controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 2 della presente informativa.
Le richieste relative all’esercizio dei Suoi diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

7. Aggiornamenti
La presente informativa è in vigore dal 20/08/2020.
Essa potrebbe essere oggetto di aggiornamenti che verranno pubblicati sul nostro sito web.
Si consiglia di controllare questa pagina occasionalmente. In caso di cambiamenti significativi all’informativa potremo informarvi via e-mail o tramite altri sistemi di comunicazione.

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